1200 calorie dieta un programma dimagrante per perdere fino a 3 kg in una settimana

1200 calorie dieta un programma dimagrante per perdere fino a 3 kg in una settimana
4.7 (94.55%) 33 votes

1200 calorie dieta un programma dimagrante per perdere fino a 3 kg in una settimana

1200 calorie dieta un programma dimagrante per perdere fino a 3 kg in una settimana

Dopo la dieta da 1.000 calorie e la dieta da 800 calorie, ecco la dieta da 1.200 calorie, che è un programma a basso contenuto calorico che permette di perdere fino a 3 chili in una settimana.Durante una tale dieta dimagrante, si dovrebbeconsiste di 1.200 calorie al giorno rispetto a circa 1900 per una donna e 2.200 per un uomo.Riducendo l’assunzione giornaliera di calorie, si bruciano più calorie di quante se ne consumano.

Ma perché sia efficace, la dieta di 1200 calorie deve essere seguita correttamente.Quindi devi scegliere i cibi giusti, cucinare una varietà di piatti e seguire regole diverse.Anche il parere del vostro medico è necessario prima di iniziare questa dieta.

Per sapere tutto sulla dieta con 1200 calorie, ecco un articolo completo che spiega il funzionamento, i vantaggi, gli svantaggi e le regole di questo programma dimagrante per aiutarvi a perdere il vostro peso in eccesso.

Quali sono i principi della dieta con 1200 calorie?

La dieta da 1200 calorie è una dieta ipocalorica che richiedela riduzione dell’apporto calorico giornaliero in modo che il metabolismo trovi la sua fonte di energia nelle sue riserve di grassi, muscoli e acqua.Questo vi aiuterà a perdere peso pochi giorni dopo l’inizio della dieta.

I menu di tale programma dimagrante sono composti daalimenti ricchi di proteine e carboidrati per non perdere energia.La quantità di grassi è limitata per evitare l’apporto calorico.

Come funziona questa dieta dimagrante?

La dieta di 1200 calorie dovrebbe durare 3 settimane; oltre questo, sarà difficile da mantenere.Si compone ditre fasi (ciascuna della durata di una settimana); la prima è la più difficile, perché èpiù restrittiva.Durante i tre periodi di questa dieta, le 1200 calorie al giorno non devono essere superate.

Le tre fasi sono le seguenti:

  • La fase di “disintossicazione” : durante questo periodo è necessario evitare il consumo di grassi e carboidrati.Durante questa prima settimana, il vostro corpo sentirà anche una mancanza di energia a causa della diminuzione dell’apporto calorico giornaliero.Si arrabbierà anche lui, perché dovrà affrontare nuove abitudini alimentari.
  • La fase di “stabilizzazione” : durante questa fase, il corpo si abitua ai cambiamenti alimentari e la perdita di peso aumenta.Durante questo periodo è possibile introdurre grassi e carboidrati nella dieta, ma in quantità limitate.
  • La fase di “aggiustamento” : per questa terza settimana, la perdita di peso è meno importante.Il corpo continua ad usare le sue riserve per trovare energia, ma tu sarai meno energico di prima.Per quest’ultima fase, sarà necessario essere motivati, perché non criccarsi sarà difficile.

Cosa succede dopo? È possibile aumentare il numero di calorie al giorno, ma in modo progressivo: seguire una settimana a 1500 calorie al giorno, poi a 1700…..non superando le 2000 calorie al giorno.Questa progressione è importante per non turbare il corpo e non portare ad un aumento di peso.

Programma con 1200 calorie al giorno: per chi?

La dieta di 1200 calorie è adatta a persone il cui metabolismo basale è di circa 1800 e 2000 calorie al giorno.Sopra di ciò, il passaggio a 1200 calorie al giorno sarà più difficile e sarà molto più complicato per durare diversi giorni senza sentirsi affamati.

Per quanto riguarda le controindicazioni, questo programma di dimagrimento non è adatto alle donne in gravidanza e a coloro che allattano il loro bambino.

Nota importante: Indipendentemente dal vostro stato di salute, è importanteconsultare il vostro medico prima di impostare una tale dieta.

Quanti chili possiamo sperare di perdere con questa dieta?

In media, la dieta di 1200 calorie permette di perdere fino a 3 chili in una settimana.Ma questa perdita di peso varia da una persona all’altra.

Quali cibi da mangiare e quali cibi da vietare nella vostra dieta?

Se si vuole seguire una dieta di 1200 calorie, è consigliabile adottare buone abitudini alimentari e scegliere cibi a basso contenuto calorico e ricchi di nutrienti.

Si possono quindi consumarefrutta e verdura per fibre e vitamine.Le uova, la carne e il pesce possono anche riempirsi di proteine.Perl’allattamento al seno, yogurt e ricotta con lo 0% di grassi dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta.E se ti piace il latte, il latte scremato è permesso.Cereali, legumi e pane integrale sono anche alimenti compatibili con la dieta di 1200 calorie.Infine, tra lebevande da promuovere ci sono acqua, tisane, tè, tè, caffè e succo di limone.

Inizie di menu da seguire come parte di questo programma di dimagrimento

Importante: nella preparazione di questi menu è importante non aggiungere zucchero, sale e grassi per evitare di superare le 1200 calorie al giorno.

Menu 1 (prima settimana)

Per questa fase di disintossicazione, i lipidi e i carboidrati devono essere limitati agrassi accumulati di deposito.

  • Matin : un caffè o tè senza latte + 6 piccole fette biscottate intere o 150 grammi di frutta.
  • Midi : 100 grammi di carne bianca o 150 grammi di pesce + 100 grammi di patate al forno o 250 grammi di patate lesse + uno yogurt leggero + una fetta di pane integrale.
  • Soir : un uovo o una fetta di prosciutto senza grasso + verdure al vapore (a piacere) + una frutta.

Menu 2 (seconda settimana)

Durante questa fase di stabilizzazione, zuccheri e grassi devono essere limitati perabituare il corpo a mangiare sano.

  • Matin : un caffè o un tè senza zucchero + due fette di pane con un po’ di burro.
  • Midi : 150 grammi di pesce o 100 grammi di carne bianca (pollo o tacchino) + verdure al vapore (a piacere) + uno yogurt leggero + un frutto.
  • Soir : due fette di prosciutto bianco o 100 grammi di pesce bianco + un’insalata di verdure crude + una ricotta leggera + un frutto.

Menu 3 (terza settimana)

Durante questa fase di regolazione è possibile reintrodurre altri alimenti senza superare le 1200 calorie al giorno.

  • Matin : 40 grammi di cereali + un frutto o 4 fette biscottate con burro aggiunto + un frutto.
  • Midi : 80 grammi di carne macinata magra o 150 grammi di pesce + un’insalata di pomodoro + yogurt.
  • Soir : due fette di prosciutto + verdure al vapore (a piacere) o 2 uova con insalata + frutta.

Alla fine di queste tre settimane di dieta, non tornare a una dieta di 2000 calorie al giorno.Il ritorno alla normalità dovrebbe essere graduale pur continuando a mangiare cibi sani.

Leggi anche: i migliori alimenti da includere in una dieta

I vantaggi e gli svantaggi di questa dieta dimagrante

I benefici

  • La perdita di peso è interessante (fino a 3 chili in una settimana).
  • Permette di adottare buone abitudini alimentari, perché la dieta è equilibrata e varia.
  • Il numero di calorie ingerite è controllato.
  • I menu sono diversificati, il che vi permette di variare i vostri gusti.
  • Si può mangiare di tutto, ma in quantità limitate.

Gli svantaggi

  • Può verificarsi una sensazione di affaticamento.
  • La dieta di 1200 calorie richiede rigore.
  • Questa dieta non consente un’attività fisica intensa.
  • Un effetto yo-yo è possibile se si riprendono cattive abitudini alimentari alla fine della dieta.

Suggerimenti per seguire questo programma di dimagrimento

Menu vari

Variando i menu è possibilelimitare le carenze nutrizionali esfruttare le diverse fonti di nutrienti.

Grasso evitato

Si consiglia di consumareun cucchiaino di olio d’oliva al giorno.Quest’ultimo vi fornirà omega-3.

Cucina a vapore da preferire

Questo tipo di cottura permette di conservare tutti i nutrienti del cibo.Anche questa cottura non richiede l’assunzione di grassi.

Zucchero sostituito

I derivati dello zucchero più bassi in calorie si trovano facilmente.C’è in particolare la stevia che è 300 volte più dolce del solito zucchero.

Piatti lievitati

Nei vostri piatti, il sale dovrebbe essere evitato.D’altra parte, è possibile aggiungerespezie, succo di limone o erbe della Provenzaper condire le vostre ricette.

Alcool evitato

Le fonti di calorie, l’alcool e gli aperitivi sono vietati nell’ambito della dieta di 1200 calorie.

Buona idratazione per eliminare

Drinking elimina, ma compensa anche il basso apporto calorico.L’acqua calda avrebbe anche un effetto soppressore dell’appetito che l’acqua fredda non ha.

Utensili per il conteggio

Per calcolare il numero di calorie nel vostro menu, ci sonoapplicazioni direttamente accessibili dal vostro smartphone.Questi sono molto pratici e fanno risparmiare molto tempo nei suoi calcoli!

Un altro modo per calcolare le calorie consumate è illivre che elenca il numero di calorie negli alimenti.Da queste informazioni, è possibile preparare facilmente menu con 1200 calorie.

Il mio parere sulla dieta con 1200 calorie

La dieta di 1200 calorie è una soluzione interessante per perdere peso, ma a breve termine.

Durante questo programma di dimagrimento, è difficile non sentirsi affamati, ma è possibile limitare questo effetto mangiando cibi soddisfacenti e variando i pasti.

Affinché la dieta calorica di 1200 calorie sia efficace, è anche importante rispettarne i principi e seguirne le tre fasi.Dopo tre settimane, continuare a mangiare una dieta sana ed equilibrata per evitare un effetto yo-yo.

Inoltre, prima di iniziare questo programma di dimagrimento, non dimenticate di chiedere consiglio al vostro medico.