il metodo terapeutico kousmine regime terapeutico, l’efficacia e rischi

il metodo terapeutico kousmine regime terapeutico, l’efficacia e rischi
4.9 (98.18%) 22 votes

il metodo terapeutico kousmine regime terapeutico, l’efficacia e rischi

il metodo terapeutico kousmine regime terapeutico, l’efficacia e rischi

Se siete preoccupati per la vostra salute, allora probabilmente considerate lanutrizione come uno dei pilastri del vostro benessere.Infatti, non è più possibile negare oggi che il modo in cui mangiamo ha forti conseguenze sul nostro corpo e sulla nostra salute.Mentre alcune diete sono discusse dalla comunità scientifica, l’importanza della nutrizione è unanimemente accettata.È su queste premesse che è stata creata laKousmine diet.

Questa è una dieta che permette al nostro corpo di rafforzare la sua immunità e quindi lottare contro molte malattie. Vi introdurremo quindi alla dieta Kousmine: i suoi principi, così come i suoi possibili rischi.

La dieta Kousmine, che cos’è?

principi di base

Vediamo i principi fondamentali alla base del “metodo Kousmine”.Come vedrete, ci sono grandi somiglianze tra il metodo Kousmine e la dieta Seignalet.

.

Mangiare sano

Questa è la base di questa dieta.L’obiettivo è quello di ridurre l’apporto calorico per combattere l’obesità.

  • proteine vegetali dovrebbe essere preferito alle proteine animali.
  • È inoltre necessario privilegiare gli grassi “buoni”, cioè gli acidi grassi polinsaturi.
  • Allo stesso modo, questograsso deve essere limitato al 30% massima assunzione giornaliera.
  • È necessarioridurre l’assunzione di sale e alcool, così come eliminare tutti gli alimenti troppo lavorati come i salumi, così come gli alimenti ricchi di colore o additivi.Anche ilcaffè dovrebbe essere evitato.
  • Consumaremolte verdure, specialmente quelle ricche difibra e beta-carotene.
  • Il consumo dizucchero deve esserelimitato.
  • Igrani consumati devono esserecompleti.
  • Limit cooking, soprattutto di carne.Allo stesso modo, i cibi fritti dovrebbero essere evitati.È possibile utilizzare la cottura a vapore o in umido come metodo preferito.Allo stesso modo,evitare di riscaldare il cibo.
  • Aggiungere alimenti ricchi diantiossidanti alla vostra dieta.

Questa è la base per la riorganizzazione della vostra dieta.In breve, si dovrebbe tornare ad una dieta completamente sana ed eliminare tutti gli alimenti potenzialmente pericolosi per la salute.Ma non è tutto.

Igiene degli intestini

Questo è il 2èmepilier del metodo Kousmine.Mantenere la salute dell’apparato digerente è essenziale.Per fare questo, è necessariolimitare gli alimenti contenenti alte concentrazioni di proteine e zuccheri che causano gonfiore, gas, costipazione o diarrea.Per rafforzare la buona salute del colon e permettere un riequilibrio della flora intestinale, si raccomanda di procedere regolarmente ai clisteri intestinali.

Supplementazione

Per invertire il processo avviato da una cattiva alimentazione, il riequilibrio alimentare non è sufficiente.Per farlo bene, è necessariointegrarsi con vitamine e minerali per stimolare il sistema immunitario.Allo stesso modo, è possibile consumare anche integratori alimentari ricchi di acidi grassi essenziali.

L’equilibrio acido-base

Una dieta sbilanciata provoca l’acidificazione del nostro corpo.Sarà quindi necessario consumare in via prioritaria alimenti alcalini per riequilibrare il nostro corpo.È possibile misurare l’equilibrio acido-base con un semplice test delle urine.Se il pH è inferiore a 7, il corpo è troppo acido.Idealmente, il pH è compreso tra 7 e 7,5.5.

Se si segue la dieta consigliata dal Dr.Kousmine, l’equilibrio dovrebbe essere ripristinato.Tuttavia, se il vostro corpo è troppo acido, allora poteteconsiste di sali alcalini (ricchi di calcio, potassio, ecc.), che vi aiuteranno a ridurre l’acidità del vostro corpo.Alimenti come il caffè, il formaggio o lo zucchero bianco sono molto acidi, quindi vanno evitati.

Immunomodulazione

Questa è una tecnica per desensibilizzare alcuni allergeni.Questo rafforzerà il sistema immunitario prendendo una serie di antigeni.Quest’ultimo pilastro non si applica necessariamente a tutti.Si rivolge principalmente a persone che soffrono di asma, reumatismi o emicrania.

Funziona questo regime?

La dieta Kousmine in pratica

In pratica è un regime che non è troppo difficile da seguire, anche se richiede una certa disciplina.Gli alimenti che sono ammessi con questo metodo non hanno limiti al loro consumo, quindi puoi mangiare quanto vuoi.

Le nostre avvertenze

  • LaMIVILUDE (Missione interministeriale di vigilanza e di lutte contre les dérives sectaires) mette in guardia contro il regime di Kousmine e Budwig.Esso solleva interrogativi suirischi inerenti a queste pratiche che non sono state testate dalla scienza e che non beneficiano di alcun riconoscimento giuridico.La mancanza di una formazione legalmente riconosciuta può comportare il dilettantismo di alcuni professionisti.
  • La dieta Kousmine, se può migliorare la vostra salute o i sintomi della vostra malattia non deve in nessun caso evitare il trattamento prescritto dal medico.Un’alimentazione equilibrata migliora certamente il benessere, ma non è affatto un metodo serio per curare malattie gravi.
  • La dieta Kousmine incoraggia un elevato consumo di oli ricchi di omega 6. Studi hanno dimostrato che non è salutare consumare troppo.Essere vigili e mantenere un buon equilibrio tra gli omega-3 e 6.
  • .

  • L’assunzione di integratori è una pratica molto dibattuta.Sembra che troppi antiossidanti, sotto forma di integratori alimentari, finiscano per avere un’azione pro-ossidante sull’organismo.Per evitare questi inconvenienti, cercate di mangiare cibi ricchi di antiossidanti naturali piuttosto che assumere integratori alimentari.
  • I clisteri troppo frequenti possono presentarerischi per la salute.

Questo metodo non è quindi privo di rischi.Così, vi consigliamo di praticare questa dieta sotto stretto controllo medico, che vi permetterà di effettuare controlli regolari.

La nostra valutazione

I vantaggi di una dieta più equilibrata e naturale sono molteplici.Questa dieta migliorerà la vostra salute generale.Tuttavia, il rischio principale è che possa diventare una terapia sostitutiva della medicina.Ricordiamo che nessuna delle ipotesi del Dr.Kousmine è stata dimostrata dalla scienza.Ecco perché MIVILUDES mette in guardia i seguaci di questo metodo contro alcune aberrazioni considerate settarie.Infatti, molti non esitano a dire che questo metodo cura tutte le malattie, come il cancro o la sclerosi multipla, che non è il caso.

D’altra parte,mangiare sano ed equilibrato, limitando gli alimenti industriali e lo zucchero, sono principi comunemente accettati da tutti i nutrizionisti come elementi di promozione della salute.  Che tu abbia o meno una malattia, alcuni di questi principi possono certamente migliorare il tuo benessere. A condizione che tu lo faccia sotto controllo medico e mantenga il tuo trattamento abituale, questa dieta non rappresenta un rischio maggiore per la tua salute.

In breve, molte delle affermazioni del Dr.Kousmine sembrano esagerate a dir poco.D’altra parte, molti principi nutrizionali sembrano ora essere ampiamente accettati dalla comunità medica.Quindi, se non ci si sente all’altezza, perché non prendere alcune idee per migliorare la vostra dieta da queste raccomandazioni?