iniziare bene la giornata con una colazione sana e gustosa

iniziare bene la giornata con una colazione sana e gustosa
4.6 (91.76%) 34 votes

iniziare bene la giornata con una colazione sana e gustosa

iniziare bene la giornata con una colazione sana e gustosa

Se volete iniziare bene la giornata ed evitare le voglie tra un pasto e l’altro, la chiave è fare una buona colazione, che vi fornirà i nutrienti e le vitamine necessarie per durare fino alla sera.Si dice spesso che questo è il pasto più importante, e per una buona ragione, dal momento che soddisferà il bisogno del vostro corpo che ha digiunato per diverse ore la notte prima di

.

Il problema è che non sempre abbiamo il tempo di preparare una colazione completa, o a volte anche la voglia di ingoiare qualcosa di diverso dal caffè.Tuttavia, sarebbe un peccato perdere questa esperienza che vi permetterà di avere una giornata migliore e di evitare la fatica.La chiave è imparare ad organizzarsi, e sapere come identificare gli alimenti che ti faranno sentire bene, cosa che ti renderà più pesante non appena ti sveglierai.

Ecco i nostri migliori consigli per preparare una colazione sana ed equilibrata che si adatta ai vostri gusti, fornendo al vostro corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Sputa fuori cibi grassi e dolci

Una buona colazione è essenzialmente un pasto senza grassi o zuccheri.In linea di principio, è abbastanza facile sostituire il latte intero con la sua versione parzialmente scremata e zappare gli yogurt alla frutta per un ricotta senza grassi.

Tuttavia, sarà necessario andare oltre eliminando fonti di zucchero raffinato come i cereali e il pane bianco e preferire il pane integrale, le cui virtù nutrizionali sono molto più interessanti per l’organismo (e avranno anche un effetto soppressore della fame).Quello che si sta per diffondersi su di esso è anche molto importante.Non preoccupatevi: ci sono deliziose alternative alla famosa combinazione burro + marmellata.Preferire il burro magro o vegetale e sostituire le paste di frutta ripiene di zucchero con frutta fresca di stagione, molto più ricca di vitamine e fibre.

E i cereali ?

Li hai certamente amati quando eri più giovane, e c’è ancora una soluzione semplice e veloce quando non hai il tempo di preparare una buona colazione sana, ma i cereali spesso hanno un indice glicemico troppo alto (specialmente i fiocchi di mais) e sono troppo ricchi di grassi cattivi.

Evitare i cereali industriali per le versioni più sane come il muesli fatto in casa o la semplice farina d’avena, a cui si possono facilmente aggiungere bacche rosse e miele o burro di arachidi.

Siate sicuri di utilizzare fibre con avena

Una buona colazione è un pasto che vi soddisferà e vi aiuterà a durare fino a pranzo.Per fare questo, è necessario affidarsi a cibi ricchi di fibre, noti per il loro effetto soppressore dell’appetito.Il campione di questa categoria è l’avena, che si può gustare a colazione in molte forme.

Se devi mangiare in giro, i polpettine d’avena andranno benissimo.Ancora un po’ di tempo: preparatevi un porridge di farina d’avena.Ricchi di potassio e acido folico, avranno un effetto depurativo e vi aiuteranno a liberarvi delle tossine accumulate il giorno prima di

.

Un’altra variante: la crusca d’avena, che permette un migliore apporto di fibre (pur essendo meno ricca di carboidrati).

Uno dei tanti benefici nutrizionali dell’avena è:

  • la diffusione dell’energia durante la mattina (per evitare le voglie dalle 10 del mattino)
  • la limitazione dei picchi di insulina e quindi la conservazione del grasso cattivo (il famoso effetto di bruciare i grassi) ;
  • il suo apporto proteico che sarà particolarmente apprezzato dai vegetariani e permetterà loro di riempirsi lo stomaco senza riempirsi di calorie ;
  • le possibilità quasi illimitate che offre in termini di preparazione: con latte e un po’ di miele per un gustoso porridge, sotto forma di torta da portare via nel suo sacchetto, o anche come panino sano se non avete paura di fare il vostro pane di avena.

Non dimenticare gli agrumi

Gli agrumi, in particolare il pompelmo (che ha solo 70 calorie per frutto) sono ideali per una colazione sana e per mangiare bene, anche se siete a dieta.Ricco di vitamina C e naringina (che gli conferisce un tocco amaro), il pompelmo (sia che lo si assaggi così com’è o in succo di frutta è ottimo per la salute).Tuttavia, ricordati di chiedere consiglio al tuo medico, poiché il suo uso non è raccomandato se stai assumendo alcuni farmaci.

Questa eccellente fonte di antiossidanti rafforzerà il vostro sistema immunitario, ma vi permetterà anche di iniziare la giornata ben idratata.Si dice addirittura che il pompelmo previene i rischi di cancro.

Prenderemo quindi a colazione per:

  • regolare il livello di zucchero nel sangue e ottenere l’effetto soppressore dell’appetito che vi aiuterà a durare fino a colazione senza
  • fessura per uno spuntino.Si dice anche che se consumato prima di un pasto, permetterebbe di perdere peso più rapidamente;
  • evitare di accumulare calorie : il pompelmo è povero di fruttosio e quindi evita la conservazione dei grassi.

Per variare i piaceri, si mescola con uno yogurt leggero con un po’ di cocco, miele e frutta secca.Per chi non ne apprezza il sapore amaro, si può addolcire con un po’ di Stevia o zucchero di canna, o semplicemente con miele biologico.E per non stancarsi, si possono fare infedeltà (a seconda della stagione) con arancia, clementina o limone (con meravigliose proprietà di bruciare i grassi).

E cosa stiamo bevendo?

Per iniziare bene la giornata di riposo, è necessario essere ben idratati.E per questo, non c’è niente di meglio di un buon tè verde, che oltre a incoraggiarci a bere più acqua, ha anche virtù naturali di bruciare i grassi.Meno ricco di caffeina del caffè, è anche più dissetante e vi fornirà tutti gli antiossidanti di cui il vostro corpo ha bisogno per sviluppare le sue difese immunitarie.

Che lo si beva nero, verde o bianco,si tratta di mangiarlo naturalmente (o con un po’ di miele, per chi lo preferisce dolce).Stimola le tue capacità cognitive, preserva il fegato, ma anche i polmoni e protegge efficacemente le ossa.Il tè è anche un rimedio naturale particolarmente efficace contro lo stress, ma anche contro la pressione alta e le cavità.

È stato inoltre dimostrato che bere tè brucia più calorie.Il tè verde ha anche grandi proprietà disintossicanti (in particolare per il tessuto adiposo) e contribuisce ad aumentare la produzione di serotonina, e quindi il funzionamento del nostro metabolismo.

Per godere appieno di tutte queste meravigliose proprietà,frequentiamo comunque un tè verde e biologico, e beviamo diverse tazze al giorno (preferibilmente prima dei pasti per limitare la nostra fame).Per una variante leggermente esotica e una spinta energetica, il tè verde può anche essere sostituito dal suo cugino latino: maté.

Ci divertiamo con le uova

Cosa sarebbe una buona colazione senza uova.Questo superalimento ha molti benefici per il nostro corpo grazie al suo contenuto antiossidante.Preserva la vista, ma evita anche le malattie cardiovascolari (essendo particolarmente ricco di omega 6).Mentre si pensa da tempo che abbia un impatto negativo sul nostro colesterolo (specialmente il colesterolo giallo), studi recenti hanno dimostrato che si tratta di una falsa preoccupazione.

Le uova sono anche un’eccellente fonte di proteine e hanno un effetto soppressore dell’appetito se si presta attenzione al proprio peso.E ‘noto anche come un bruciatore di grasso molto efficace.È inoltre necessario sceglierle con cura (preferibilmente uova biologiche di grado 0 e di buona qualità) e saperle cucinare per conservarne i minerali e le vitamine (soprattutto A e D).

Per una colazione sana in cui non dovresti privarti delle uova, viene preparata in modo morbido (e soprattutto non fritta, per evitare olio da cucina e pane imburrato).Quando il tuorlo è liquido, l’uovo è anche più facile da assimilare.Si può anche preparare una frittata (composta da 2 bianchi e una gialla) con erbe fresche e spezie.

I vegetariani possono sostituirlo con germogli di soia o tofu.

Inizie di menu per una colazione sana ed equilibrata

Ora che sapete quali cibi aggiungere al vostro piatto e cosa evitare quando si tratta di una colazione sana ed equilibrata, ecco tre esempi di pasti gustosi e leggeri che vi aiuteranno a iniziare la giornata con il piede giusto.

1ª colazione

2 fette di pane integrale con burro di arachidi o miele ;
.
un pompelmo ;
una ciotola di ricotta magra ;
una tazza di mate

2ª colazione

Una tazza di tè verde senza zucchero ;
una ciotola di muesli senza zucchero con latte vegetale e frutta secca ;

un uovo sodo bollito.

Terza colazione (per chi preferisce piatti salati):

Una frittata (con due albumi e un tuorlo) e due panini di pane integrale ;
.
uno 0% di yogurt e mandorle ;
un bicchiere di succo di pompelmo ;
una tazza di caffè senza zucchero.