la banana la fa crescere decifrando il suo valore nutrizionale

la banana la fa crescere decifrando il suo valore nutrizionale
4.5 (89.71%) 35 votes

la banana la fa crescere decifrando il suo valore nutrizionale

la banana la fa crescere decifrando il suo valore nutrizionale

Delizioso in natura, per decorare una torta o in un frullato, la banana purtroppo ha una cattiva reputazione.Considerato più calorico di altri frutti, dovrebbe essere evitato per coloro che seguono una dieta.Tuttavia, sarebbe un peccato privarsi dell’energia e dell’apporto nutrizionale.Allora, la banana ti fa ingrassare? Risposte e dettagli in questo articolo che cercherà di riabilitare questo frutto gourmet.

La banana è un frutto calorico?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la banana non è il nemico se si è a dieta, poiché in realtà non contiene più calorie di una mela.Infatti, ha 95 kcal, mentre una mela rappresenta un contributo di 52 kcal (per una porzione equivalente di 100 grammi).Anche se questo frutto carnoso è leggermente più calorico, una banana spesso pesa molto meno di una mela, il che rende i contatori uniformi.Un motivo in più per non privarsene.

Si noti inoltre che le calorie contenute in una banana sono in realtà zuccheri naturali.Contiene il 93%, il resto è un mix di lipidi e proteine, che sono in quantità di gran lunga insufficiente a rappresentare un rischio per la tua figura, ma anche per il tuo livello di colesterolo.

Il valore nutrizionale delle banane

Le banane sono anche un frutto interessante da consumare per il loro eccellente valore nutrizionale.Infatti, le banane forniscono al vostro corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare correttamente.Oltre al suo contenuto di fruttosio, saccarosio e glucosio (zuccheri naturali ben assimilati dall’organismo e che rilasciano energia), le banane contengono molti minerali e vitamine (soprattutto triptofano) che rilasciano serotonina.Di conseguenza, mangiare una mela aiuterebbe a combattere lo stress rilassandosi.

Ricco di fibre e acqua, le banane facilitano anche la digestione, ed ha un effetto soppressore dell’appetito che può essere molto utile se avete difficoltà a resistere alle vostre voglie di spuntini.La prossima volta che vi viene fame tra un pasto e l’altro, considerate la possibilità di sostituire le vostre torte o tavolette di cioccolato con una banana, semplicemente.

Una merenda perfetta per il rebooster

Come tutti sappiamo, perdere peso senza fare esercizio fisico è semplicemente impossibile.Anche in questo caso, la banana si rivelerà una grande risorsa, poiché il suo semplice contenuto di carboidrati è perfetto per ricaricare i muscoli dopo un allenamento particolarmente intenso. Consigliato per gli atleti in fase di recupero, è lo spuntino perfetto nell’ora successiva alla sessione di attività fisica.Vi permetterà di riempire il vostro corpo con glicogeno (lo zucchero di cui hanno bisogno i vostri muscoli) e potassio (per evitare carenze dopo la sudorazione).

Facile da tenere con voi, la banana è anche lo spuntino ideale da aspettare tra un pasto e l’altro, poiché il suo contenuto è particolarmente soddisfacente.È accompagnato da proteine per aumentare il suo effetto soppressore dell’appetito gustandolo con un buon yogurt greco, ad esempio.

Preoccupazione di non abusare di esso

Le banane hanno quindi proprietà molto interessanti per la vostra salute e non possono essere ritenute responsabili dei vostri chili in più.Tuttavia, fate attenzione a non abusarne, soprattutto se avete diabete o problemi renali.Ricco di zucchero e potassio, non sarà raccomandato.

Come tutte le cose buone, evitate di mangiare troppo e sostituite la banana con una mela o un’arancia per variare i piaceri e i benefici.