parere del guaranà, proprietà, dosaggio, uso e guida all’acquisto del guaranà

parere del guaranà, proprietà, dosaggio, uso e guida all’acquisto del guaranà
4.9 (98.4%) 25 votes

parere del guaranà, proprietà, dosaggio, uso e guida all’acquisto del guaranà

parere del guaranà, proprietà, dosaggio, uso e guida all’acquisto del guaranà

Il guaranà è un piccolo arbusto i cui semi hanno proprietà simili a quelle del caffè.Infatti, il guaranà è stimolante ed energizzante perché contiene un’alta concentrazione di caffeina.Originariamente coltivato in Amazzonia, è stato apprezzato dagli europei fin dal XVIII secolo, in particolare sotto forma di bevanda.

Scopri i suoi numerosi vantaggi in questo articolo.Perché oltre ad aiutarti a perdere i chili in più, il guaranà è anche eccellente per la tua salute, o per le tue funzioni cognitive.

Piccola storia del guaranà

Guarana prende il nome da una tribù amerindiana della regione amazzonica: i Guarani.Quest’ultimo consumava il guaranà durante i periodi di carestia per combattere la fame.Il guarani preparava il guaranà e tostando i suoi semi prima di ridurli in una pasta che veniva poi modellata in piccoli bastoncini.Li mettono poi ad asciugare al sole prima di prepararli in forma liquida.

Il guaranà era ancora più apprezzato perché ha molte virtù.Prima il soppressore della fame, ma anche afrodisiaci, analgesici o diuretici.È anche considerata una pianta medicinale, per i suoi benefici astringenti.

Solo alla fine del XVIII secolo il guaranà attraversò l’Oceano Pacifico e divenne noto agli europei.In Francia, è principalmente conosciuto come l’ingrediente di bevande stimolanti.E così, come alternativa al caffè.Negli Stati Uniti, i farmacisti ne riconoscono le proprietà stimolanti, diuretiche e ipertesi.E ‘stato utilizzato in particolare per trattare il mal di testa.

Oggi, si trova nella composizione di bevande energetiche e integratori dimagranti.Infatti, come il caffè, il guaranà è un potente bruciatore di grassi e soppressore dell’appetito.

La sua composizione

I numerosi benefici del guaranà sono dovuti principalmente alla sua composizione.Ricco di caffeina, il guaranà contiene anche molti altri nutrienti e principi attivi che lo rendono un prezioso alleato per una migliore salute.Ma anche per facilitare la perdita di peso.

Alcaloidi

Nella categoria degli alcaloidi, la caffeina è l’ingrediente principale.Tuttavia, il guaranà contiene guaranà molto più concentrato.Più interessanti sono anche le sue basi azotate (che rendono possibile il legame con il nostro DNA).In particolare guanina e adenina.Ma non è tutto, teofillina e teobromina (presenti anche nel cacao e nel tè) si trovano anche nei semi di guaranà.

Minerali

Il Guaranà ha il buon gusto di crescere in terreni ricchi e molto fertili.Questo permette di avere un’eccellente concentrazione di vitamine e minerali che stimolano il funzionamento del vostro corpo.E in particolare:

  • del ferro ;
  • rame ;
  • sodio ;
  • potassio ;
  • calcio ;
  • magnesio ;
  • fosforo.
  • fosforo.

Questa è una buona cosa perché tendiamo a non averla nella nostra dieta.E quindi essere piuttosto inclini alla carenza, che ci espone a stress fisico e psicologico.

Amminoacidi

Il Guaranà è anche ricco di aminoacidi che costituiscono gran parte dei nostri muscoli.Contiene zinco, selenio, catecolo ed epicatecolo.Questi ultimi hanno un’azione antinfiammatoria.

Succheri semplici

Infine, il guaranà contiene il 37% di polisaccaridi, zuccheri semplici che aumentano i livelli di energia.Questo è ciò che lo rende un prezioso alleato per gli atleti, poiché questa energia sarà immediatamente disponibile per i vostri muscoli.

Il guaranà contiene anche una buona quantità di acidi grassi essenziali.Oltre alle vitamine A, B e E.

Quali sono le proprietà del guaranà?

Questa composizione particolarmente ricca conferisce al guaranà molte proprietà medicinali.I più interessanti, e soprattutto quelli che sono stati confermati dagli scienziati, sono i seguenti.

Ha poteri stimolanti

Il Guaranà è ricco di caffeina (ad una concentrazione tre volte superiore a quella del caffè), ha poteri stimolanti che vi aiuteranno a respingere la fatica e ad essere più duraturi.Contiene anche guaranina, che agisce come caffeina, senza gli effetti collaterali associati ai chicchi di caffè.

Stimola il sistema nervoso

La caffeina contenuta nel guaranà avrà un effetto benefico sul sistema nervoso rendendovi più attenti.Migliora anche i riflessi e quindi aiuta a combattere la stanchezza e il sonno.Fare attenzione a non prendere troppo, tuttavia, in quanto può avere spiacevoli effetti collaterali se il dosaggio è troppo alto.

Aumenta le prestazioni degli atleti

Guaranà è anche un integratore molto popolare per gli atleti che vogliono aumentare le facoltà del proprio corpo in modo sano.Il guaranà permette di essere più forti e più duraturi.Il popolo Guarani lo mangiava prima di andare a caccia o a combattere.

Stai attento a non prenderlo dopo le 16:00 se non vuoi avere problemi a dormire.Seguire anche le dosi consigliate per evitare l’intossicazione da caffeina, che può avere conseguenze pericolose per i muscoli (spesso causando danni irreversibili).

Aumenta le tue difese immunitarie

Il Guaranà è apprezzato anche per le sue proprietà antiossidanti.Questo lo rende un prezioso alleato per rafforzare il sistema immunitario.E aiuta il tuo corpo a respingere le malattie e le infezioni.Come l’influenza, i reumatismi, ma anche disturbi dell’apparato digerente.

Migliora le funzioni cognitive

Recenti test clinici hanno dimostrato che il guaranà migliorerebbe le prestazioni cognitive.E in particolare per migliorare la vostra capacità di concentrazione e la vostra memoria.Tuttavia, non è ancora noto se questi risultati debbano essere attribuiti alla sua concentrazione di caffeina o ad altri principi attivi specifici del guaranà.

La caffeina contenuta nel guaranà aiuta anche ad evitare mal di testa, ma anche vertigini e tinnitus.Ridurrebbe anche i sintomi legati allo stress.

Come usarlo per perdere peso

Ma le proprietà che sono di particolare interesse per noi oggi sono quelle che dovrebbero facilitare la perdita di peso.La proprietà principale del guaranà in questo settore è quello di aiutare a limitare l’appetito.Infatti, la caffeina rende più facile sopportare la fame, riducendo drasticamente l’apporto calorico giornaliero.

Ma il guaranà ha anche proprietà di bruciare i grassi che vi aiuteranno a liberarvi dei vostri chili in eccesso.Infatti, secondo molti studi, attiverà il vostro metabolismo e promuoverà la combustione dei vostri stock di grasso per trasformarli in energia.Il risultato: potete eliminare più facilmente i vostri grassi cattivi.Ma anche le tossine che possono causare un aumento del livello di colesterolo cattivo.

Naturalmente, per aumentare gli effetti del guaranà, è importante prenderlo come parte di una dieta equilibrata.Ma anche per entrare nello sport, che vi permetterà di perdere peso più velocemente, e in modo più sostenibile.

Assicurati anche al dosaggio corretto per godere solo dei benefici del guaranà ed evitare i suoi possibili effetti collaterali.Ricordate che può contenere fino a 3 volte più caffeina del caffè, quindi non fatene un uso eccessivo se non volete soffrire di insonnia.Gli specialisti consigliano di non consumare più di 400 – 450 mg di caffeina al giorno se non si vuole mettere a rischio la propria salute.Leggere attentamente le etichette dei prodotti che si acquistano (e in particolare la loro composizione) in modo da non superare questa soglia.

Quale guaranà da comprare?

Il Guaranà sta diventando sempre più popolare e costituisce un numero incalcolabile di bevande energetiche e integratori alimentari sportivi, per cui la sua produzione è aumentata significativamente.Il problema è che questo rende ancora più difficile trovare la qualità.

Per evitare questa trappola,è preferibile acquistare qualità, per evitare di trovare tracce di pesticidi o altri prodotti chimici.Non solo sono dannosi per il nostro corpo, ma riducono anche la biodiversità del suolo su cui cresce il guaranà.Questo lo priva di queste preziose sostanze nutritive.

Prestare attenzione anche al metodo utilizzato per arrostire il guaranà.Quando viene prodotta industrialmente, questa fase viene eseguita a temperature molto elevate in forni di ferro.Tuttavia, lo svantaggio principale di questo metodo è che ossida i semi di guaranà, il che ne squilibra ulteriormente la composizione e fa perdere all’organismo le sue proprietà di interesse per l’organismo.

Siate consapevoli dell’origine del guaranà, ed in particolare del suo metodo di produzione (preferibilmente biologico e commercio equo e solidale); il guaranà biologico è generalmente di migliore qualità, ma soprattutto viene offerto da piccoli produttori che preferiscono i metodi tradizionali e la raccolta in libertà.I semi vengono sbucciati e puliti prima di essere messi ad asciugare al sole.Poi arriva la tostatura, che permette di rimuovere il loro guscio esterno.Poi vengono schiacciati e diluiti in acqua fino ad ottenere una pasta.Quest’ultimo sarà infine grattugiato per ottenere una polvere

.

Le diverse forme di guaranà

Tutte le forme di guaranà commercializzate in Francia sono benefiche per l’organismo.È possibile acquistarlo in polvere, in capsule o compresse.E anche direttamente come seme.Tuttavia, questi ultimi sono i più interessanti e ricchi di sostanze nutritive.Tuttavia, è la polvere che è la più popolare in quanto è molto più facile da consumare.Diluire semplicemente in un grande bicchiere d’acqua o in un frullato.

Come prepararlo “

Il guaranà è molto versatile e può essere preparato o consumato in diversi modi.A partire da bevande energetiche e succhi di frutta che vi permetteranno di essere in forma prima di iniziare la giornata.

Potete preparare la vostra bevanda energetica mescolando un cucchiaino di guaranà in polvere con il succo di tre limoni e un po’ di agave o sciroppo di miele.Il risultato è un concentrato di vitamine che aumenterà i vostri livelli di energia.

Ma il guaranà può anche essere cucinato nelle vostre torte.Si abbina perfettamente con il cioccolato e lo zenzero, ad esempio.Tutto quello che dovete fare è aggiungere un cucchiaio da tavola (in polvere) per una ricetta che taglia la fame e brucia i grassi.Lo stesso vale per la pasta per frittelle….