semi di chia un efficace soppressore dell’appetito per ridurre il suo appetito

semi di chia un efficace soppressore dell’appetito per ridurre il suo appetito
4.6 (92.41%) 29 votes

semi di chia un efficace soppressore dell’appetito per ridurre il suo appetito

semi di chia un efficace soppressore dell’appetito per ridurre il suo appetito

Oggi, i semi di chia sono ampiamente utilizzati e nelle piastre dietetiche, sono ultra presenti! Va detto che questi semi hanno molteplici benefici, tra cui ridurre l’appetito e mangiare meno.Ma come funzionano questi semi? Ecco alcune spiegazioni sul potere “soppressore dell’appetito” dei semi di chia.

Cia semi: chi sono? Che aspetto hanno?

Chia è una pianta erbacea originaria del Messico.In passato, i semi erano usati dagli Aztechi comebase alimentare con amaranto e mais.

La parola “chia” significa “forza“. un nome che indica chiaramente i numerosi vantaggi dei semi di chia (gli indiani americani li hanno usati molte volte per le loro proprietà medicinali).

Ma come riconoscere i semi di chia? Questi ultimi sono piccoli (come i semi di sesamo), di colore bianco, grigiastro, marrone o meno scuro.Esistono quindivarie varietà, ma i valori nutrizionali rimangono invariati.Il gusto varia da una varietà all’altra: i semi più bruni hanno un sapore più pronunciato mentre quelli più chiari hanno un sapore neutro.

Le proprietà e la composizione dei semi di chia

semi di Chia hanno vantaggi nutrizionali molto interessanti.Hanno infatti un elevato contenuto di lipidi e più in particolare di acidi grassi polinsaturi (considerati “buoni grassi”) e di Omega-3.Contengono anche Omega-6, fibre solubili e proteine.Inoltre, c’è un alto livello di calcio (tra 5 e 6 volte superiore a quello del latte), potassio (due volte superiore a quello della banana), fosforo, magnesio, manganese, rame, zinco e vitamine.

In termini di calorie,100 grammi di semi di chia contengono 480 calorie, quindi il loro apporto calorico è basso, così come il loro indice glicemico, che è basso.

Grazie al loro elevato contenuto nutritivo, i semi di chia sonobenefici per la salute e come parte di una dieta sana ed equilibrata, i semi di chia sono un alimento da adottare senza problemi.

Graine de chia appetito suppressant: piccoli semi ideali per promuovere la sazietà

Un incredibile effetto soppressore dell’appetito

I semi di Chia sono un ottimo soppressore dell’appetito.Ciò è dovuto alla loro elevata quantità di fibre solubili che contribuiscono attivamente al senso di sazietà.Infatti, una volta ingerite e non appena vengono a contatto con l’acqua, queste fibre si gonfiano e riempiono lo stomaco.

Un regolatore di zucchero

Oltre all’azione soppressiva della fame, i semi di chia aiutano anche a regolare il livello di zucchero.Grazie a questo effetto, i semi di chia riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo II e regolano meglio i livelli di zucchero nel sangue.

Omega-3 ha anche un’azione sull’umore e sul sonno.Buone notizie quando si sa che una buona notte di sonno e un umore positivo riducono il desiderio di zucchero, che se consumato in eccesso si trasforma in grasso!

Gli altri benefici per la salute dei semi di chia

Se i semi di chia sono un efficace soppressore dell’appetito, hanno altri interessantibenefici per la salute come:

  • Stimolano il metabolismo e permettono di bruciare il grasso su addome e vita.
  • Il loro elevato contenuto di fibre è eccellente per il corretto funzionamento dell’intestino.
  • Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.
  • Forniscono energia.
  • Sono benefici per il cuore.
  • Non contengono glutine, quindi le persone intolleranti possono mangiarli in modo sicuro.

Che dire dei loro effetti collaterali e controindicazioni?

I semi di Chia hanno pochi effetti collaterali e controindicazioni.Tuttavia, alcune precauzioni dovrebbero essere prese in considerazione:

  • A seconda dell’organismo, un elevato consumo di semi di chia può causare mal di stomaco e diarrea.
  • Per chi assume un farmaco anticoagulante, è preferibile non consumare questi semi.

In ogni caso, prima di iniziare a prenderlo, è importantechiedere al medico la sua opinione.

Come consumare semi di chia per sentire il loro effetto soppressore dell’appetito?

Se volete mangiare semi di chia, è importante conoscere la dose e i diversi modi per prepararli.

Prima di tutto, sappiate che è meglio mangiarli mangiare crudo, perché come molti cibi, cucinare altera gran parte dei nutrienti.

Altrimenti, ecco come mangiare i semi di chia:

  • In forma secca o macinata : per questa versione, è importante bere bene a fianco a
  • In forma schiacciata per cospargere i suoi piatti.
  • Forma germinata : aggiungere un cucchiaino di semi di chia in un vaso e coprirli con acqua.Un giorno dopo, scolare e sostituire l’acqua.I semi germogliano abbastanza velocemente (due-tre giorni dopo), ma non appena le piantine crescono, rinnovate l’acqua ogni due giorni per evitare che si secchino.Da una a due settimane dopo, tagliare le piantine e utilizzarle e le loro sottili radici in ricette o succhi (frullati, ad esempio).

Per quanto riguarda la dose raccomandata, è25 grammi di semi di chia al giorno e per raggiungere la perdita di peso, si raccomanda di consumare semi di chia per un mese.

Come conservarli?

Chia semi Chia hanno unadurata di conservazione abbastanza lunga.Ma per non alterarne la qualità, è importante tenerli in un luogoasciutto e buio.

Semi di chia: un potente soppressore dell’appetito?

Come avete visto, i semi di chia non ingrassano e sono il compagno ideale per ridurre l’appetito e limitare la voglia di spuntini.Infatti, grazie alle loro fibre solubili che permettono diriempire rapidamente lo stomaco, i semi di chia sono un efficace soppressore dell’appetito con conseguente sensazione di alta sazietà.

Oltre a ridurre l’appetito, i semi di chia hanno altri interessanti benefici per la salute; sono quindi un alimento con molti benefici e, inoltre, i loro effetti collaterali e controindicazioni sono minimi.Quindi i semi di chia hanno tutto quello che fa per voi!

Secondo le vostre preferenze, è possibile consumare semi di chia in varie forme; il che lascia la scelta come per le sue idee di preparazione, ma non dimenticate che è meglio consumarli crudi mangiarli crudi.

Se non conoscete le azioni dei semi di chia, ora avete tutte le informazioni a vostra disposizione.Quindi, proverai i semi di chia per sfruttare il loro effetto soppressore dell’appetito?