sport un potente farmaco da usare senza prescrizione medica

sport un potente farmaco da usare senza prescrizione medica
4.7 (93.14%) 35 votes

sport un potente farmaco da usare senza prescrizione medica

sport un potente farmaco da usare senza prescrizione medica

Credo che tu lo sappia già:Partecipare ad una regolare attività fisica fa bene alla tua salute.Tuttavia, alcuni vanno oltre e considerano lo sport come una vera e propria medicina.In altre parole, lo sport potrebbe guarire e servire come cura.In ogni caso, questo è ciò che uno studio recente condotto dalIIIInstitutNnational de laSantéEt de laRechercheMédical.Infatti, questo studio dimostra che l’attività regolare ha effetti benefici sulla salute, ma anche che cura una moltitudine di malattie croniche.

Quali sono gli effetti dello sport sul corpo?

Purtroppo, il nostro stile di vita tende a diventare sedentario e il nostro corpo ne subisce le conseguenze.Il corpo è infatti una macchina fatta per esserein movimento.Senza questo, si deteriora e causa un malessere generale che può evolvere e trasformarsi in una malattia.Al di là dellacura della tua figura, vedrai perché lo sport è anche un ottimo modo per prendersi cura della tua salute.I suoi vantaggi sono completi

001001

  • Sei più felice : Euforia, estasi, leggerezza, tranquillità, piacere…..questi sono gli aggettivi che la maggior parte degli atleti useranno se chiedi loro come si sentono dopo una sessione sportiva.Infatti, quando è in costante movimento per più di 30 minuti, il tuo corpo sintetizza fino a 5 volte più endorfina.
  • Respira meglio : Quando si fa esercizio fisico, i polmoni si abituano a lavorare al massimo della loro capacità.In questo modo si aumenta gradualmente la capacità respiratoria e i polmoni funzionano meglio, sia durante l’esercizio fisico che a riposo.
  • Il tuo cuore è più potente : Sicuramente sai che il cuore è muscolo.E come tutti i tuoi muscoli, puoi allenarlo e migliorarne le prestazioni.  La frequenza cardiaca è più lenta, la pressione sanguigna è più bassa e il corpo riceve più ossigeno00

Quali malattie posso curare facendo esercizio fisico?

Come potete vedere, la pratica di uno sport ha molti benefici per il vostro corpo.La sua pratica regolare aiuta a prevenire le malattie e a migliorare la vostra salute generale.Ma l’attività fisica non è solo un atto preventivo.Come le ho detto, lo sport è anche considerato una droga.

diversi studi hanno dimostrato che la pratica sportiva riduce il rischio di malattia del 20%.

Diabete di tipo 1 e 2

Per coloro che soffrono di diabete di tipo 2, praticare sport avrebbe effetti paragonabili all’assunzione del trattamento di riferimento: metformina. Per le persone con diabete di tipo 1, un’attività fisica regolare migliora la gestione della glicemia e quindi riduce il fabbisogno di insulina.Anche se lo sport non permette di fare a meno delle iniezioni, la sua pratica migliora notevolmente le condizioni di vita.In alcuni casi, la malattia non impedisce risultati sportivi eccellenti.È il caso, ad esempio, di Gary Hall, nuotatore medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney.

Colesterolo

Diversi studi concordano sul fatto che lo sport è un farmaco efficace per abbassare i livelli di colesterolo cattivo.E’ infatti possibile ridurla del 25% in sole due settimane.

Ancora meglio, l’attività fisica aumenta i buoni livelli di colesterolo.Infatti, questi studi hanno dimostrato che gli atleti hanno un buon livello di colesterolo fino al 30% in più rispetto alle persone che non praticano alcuno sport.Riducendo il livello di colesterolo cattivo, si riduce il rischio di malattie coronariche.State combattendo contro:

  • Insufficienza cardiaca,
  • alta pressione sanguigna000000
  • e il rischio di infarto.

Leggi anche : Il nostro dossier completo sul colesterolo.

Cancro

Partecipare ad uno sport ridurrebbe il rischio di cancro al seno del 25%.

Sport è un’ottima medicina preventiva ma anche efficace.Rafforza tutte le funzioni vitali per combattere più efficacemente le cellule tumorali.Inoltre, riduce gli effetti collaterali associati al trattamento chemioterapico come la perdita di peso, la perdita di appetito, ma soprattutto per ridurre la fatica.Fare uno sport non cura il cancro, ma aiuta a combatterlo.Voi rafforzate la vostraforza vitale ma anche la vostramentale : due aspetti decisivi nella cura del cancro.

Artrosi e reumatismi

Affinché lo sport sia una medicina efficace per l’osteoartrite, non è necessario lavorare sull’articolazione dolorosa.La sua pratica aumenterebbe la mobilità riducendo il dolore.Lo stesso vale per i reumatismi.Tuttavia, in questo caso specifico, si consiglia di praticare uno sport per le articolazioni particolarmente basso-forte.

Obesità

Come certamente sapete, la pratica sportiva è uno dei farmaci più consigliati in caso di obesità.L’attività fisica rende possibileaccelerare il metabolismo e quindi bruciare i grassi facilitando una rapida perdita di peso.Tuttavia, per ottenere risultati efficaci e sostenibili, è necessario combinare sport e dieta.

Leggi anche: Come calcolare il tuo fabbisogno calorico?

Malattia di Parkinson

L’attività fisica migliora le funzioni motorie.Infatti, lo sport aiuta a rafforzare i muscoli, le ossa, ma anchel’intero sistema nervoso.Lei capisce perché lo sport è considerato un farmaco efficace ed essenziale per curare il morbo di Parkinson.

Come praticare sport-droghe?

Quali sono i migliori sport che guariscono?

Se si vuole prevenire piuttosto che curare, non c’è limite.Tutti gli sport hanno i loro vantaggi da offrire.Se si considera lo sport come medicina, dipende dalla malattia da trattare:

  • Malattie che colpiscono il sistema nervoso : in questo caso, gli sport di resistenza sono preferiti con intensità moderata.Correre, camminare o andare in bicicletta sono particolarmente benefici.
  • Malattie dell’apparato respiratorio : tutti gli sport sono benefici ma lo yoga o il tai chi aiutano ad aumentare la capacità respiratoria in modo particolarmente efficace.
  • Malattie delle ossa e delle articolazioni : in questo caso, preferiamo sport senza shock come il nuoto, il ciclismo o la camminata.

In ogni caso, è sempre preferibile praticare uno sport all’aria aperta.Tuttavia, se la vostra condizione non lo permette, è possibile utilizzare perfettamentemacchinepeso come la cyclette, il vogatore o il tapis roulant.

Chi può praticare uno sport per guarire se stessi?

tutto il mondo.Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non c’è età o condizione fisica necessaria per praticare uno sport.Naturalmente stiamo parlando dello sport come una droga: non c’è un obiettivo legato alla prestazione o alla competizione.Tutto questo per fornire il giusto sforzo e nel modo più appropriato per guarire se stessi.

Naturalmente, chiedete sempre consiglio al vostro medico.Lui o lei sarà certamente in grado di indirizzarvi a professionisti in grado di aiutarvi a utilizzare efficacemente lo sport come farmaco.

Quale è la frequenza di allenamento consigliata?

Lo sport può essere una medicina ma non è un miracolo! Dovrete esercitarvi quotidianamente e regolarmente.Questo dipenderà dalle vostre condizioni fisiche e possibilità, main generale vi consigliamo una sessione di 1 ora al giorno, 5 giorni/settimana.

Si tratta in effetti di lavorare su tutti gli aspetti della sua salute, e questo non accade da un giorno all’altro.Ma vedrete che dopo due settimane già, sentirete un cambiamento, sia fisicamente che mentalmente.