tabata method test opinion e feedback sull’interval training

tabata method test opinion e feedback sull’interval training
4.2 (83.43%) 35 votes

tabata method test opinion e feedback sull’interval training

tabata method test opinion e feedback sull’interval training

Il metodoTabata è un tipo di circuito di allenamento che auspica una pratica breve ma molto intensa, un po’ nello stile di ciò che il metodo HIIT (High-Intensity Interval Training) propone da cui deriva.Con alcuni esercizi ripetuti più volte di seguito per pochi secondi e periodi di riposo molto brevi, è nota per la sua capacità di perdere peso, tonificare il corpo e migliorare la resistenza.Ma è così efficace da poterlo sentire?

Ecco la mia opinione sul metodo Tabata nonché i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione.Troverete ancheun programma completo di formazione Tabata per esercitarsi e godere di alcuni dei vantaggi di questa soluzione.

Qual è il principio del metodo Tabata?

Il metodo Tabata risale agli anni ’90 e deve il suo nome ad un ricercatore giapponese (Izumi Tabata), assunto dalla squadra di pattinaggio giapponese per aumentare le prestazioni degli atleti e analizzarne le prestazioni.Così ha scoperto che conuna pratica molto intensa ma frammentata, i risultati fisici di alcuni esercizi sono stati molto più alti !

Da allora, è stato un vero successo e i suoi seguaci lo giurano.I risultati sembrano davvero molto promettenti! Lo scopo di questo metodo è quello di farvi fare sessioni di esercizio molto brevi, maal massimo dell’intensità che siete in grado di fare.Che si tratti di correre, andare in bicicletta o fare diversi esercizi cardio (un programma a casa che si può seguire in palestra o a casa), funzionerà rapidamente e bene sui diversi gruppi muscolari utilizzati in ogni sessione.

Dove è molto interessante è che richiede solo4 minuti di pratica per fornire i suoi risultati! Se volete rafforzare i muscoli, perdere peso e aumentare la resistenza, il metodo Tabata su cui vi diamo la nostra opinione qui può essere la soluzione giusta.Ecco come funziona.

Il metodo Tabata: intensità e ripetizioni

Più intensa è l’attività fisica, più calorie e quindi, logicamente, più grassi bruciarete.Un aumento del metabolismo porta ad un aumento del consumo calorico e questo è il principio dei migliori bruciatori di grassi naturali!

Il metodo Tabata richiede quindi che il seguace faccia uno sforzo molto intenso per un massimo di20 secondi per la prima ripetizione di un esercizio.Riposerete10 secondi, prima di ripetere lo stesso esercizio 7 volte di fila, con questo 10 secondi di riposo.

Alla fine, questo ti dà8 ripetizioni di 20 secondi con8 x 10 secondi di riposo, o 4 minuti per esercizio! Tutto quello che dovete fare è un programma completo che durerà16 minuti (con 4 esercizi ad alta intensità ripetuti per 4 minuti ciascuno), per godere di un’efficacia che si annuncia come equivalente a 1 ora di pratica in palestra.

Prima di esprimere la mia opinione su questo metodo Tabata, vi invito a leggere i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sportivo.

Vantaggi e svantaggi del metodo Tabata

Come tutti i metodi sportivi, c’è buono e almeno a Tabata.Ecco come questa soluzione sarà vantaggiosa e quali sono i suoi piccoli difetti.

Benefici

  • Efficienza riconosciuta con un basso investimento di tempo
  • Puoi esercitarti ovunque, senza attrezzature!
  • Aiuta a perdere peso velocemente senza perdita muscolare00
  • Rafforza il corpo e i muscoli00
  • Molto buono per cardio0000
  • Il suo effettodopo l’effetto marrone, che fa sì che il metabolismo rimanga alto per 24 ore dopo l’esercizio00

Svantaggi

  • I principianti dovranno misurare i loro sforzi all’inizio
  • Non guadagna muscoli0000
  • In una dose troppo alta, può portare a tendinite0000
  • Può essere utilizzato in caso di sovrallenamento (per chi aggiunge questo metodo Tabata ad un allenamento più classico)

Il mio parere sul metodo Tabata e i miei risultati

So che ci sono sport per perdere peso velocemente, ma non ho il tempo di fare attività fisica per diverse ore alla settimana, né il vero desiderio di stare in palestra…..Quindi, il metodo Tabata mi è sembrato adatto a me!

Con qualche chilo in più, che speravo di eliminare rapidamente, ho iniziato un programma Tabata completo.Ho deciso di iniziare con3 sessioni ad alta intensità a settimana, prima di aumentare potenzialmente la mia pratica se ho buoni risultati.

La prima cosa da sapere è che quando non si è molto sportivi, e un po’ rivestiti, le prime sessioni di Tabata sono molto difficili.Sudiamo abbondantemente, è difficile riprendere fiato e quindi ci vuoleuna certa quantità di motivazione per non arrendersi entro la prima settimana.Ma il sudore è davvero l’obiettivo del metodo Tabata e non mi sono arreso così rapidamente.

Dopo un inizio complicato, ho iniziato a sentire miglioramenti reali.In poche settimane, la mia figura si è tonificata e ho perso un po’ di grasso.In un mese, ho visto una vera differenza nello specchio.Si sente bene anche respirare, con uno sforzo intenso che è più facile e più facile da realizzare.

Tuttavia, è necessario essere in grado di controllare la vostra dieta perché questa attività vi fa venire fame.Vi consiglio quindi di avere un buon soppressore dell’appetito per assistervi! A mio parere, il metodo Tabata è quindi efficaceper perdere peso un po’ e soprattutto per fare del bene al corpo, ma non vi farà perdere molti chili se questo è il vostro obiettivo primario.

Lo consiglio piuttosto come soluzione di riserva, che completerà efficacemente una dieta completa!

Programma per applicare il metodo Tabata

Ecco come praticare Tabata, con un programma completo da eseguireda 2 a 3 volte alla settimana.Ricordate l’operazione: 20 secondi alla massima intensità, poi 10 secondi di pausa, per 8 ripetizioni.

  • Pompepompe, con una distanza tra le braccia equivalente alla distanza tra le spalle.Non mettere le ginocchia sul pavimento! 00
  • squat: che sarà perfetto per lavorare su glutei e cosce !
  • Burpees, che vi aiuterà a perfezionarvi.È uno degli esercizi più completi che troverà il suo posto perfetto nella pratica del metodo Tabata.D’altra parte, è anche uno dei più stancanti.
  • Crunchscrunchs: termina con questi muscoli addominali, distesi su una stuoia da yoga.Rafforzerete i muscoli interni assicurandovi che il vostro stomaco sia piatto come volete!

Questo esempio di un programma che applica il metodo Tabata vi offreun lavoro globale per tonificare il vostro corpo, ma non esitate a variare questi esercizi a seconda delle parti del vostro corpo su cui volete lavorare.

Suggerimenti per utilizzare correttamente il metodo Tabata

Come per qualsiasi sport, non si dovrebbe fare nulla perevitare lesioni.Ecco i nostri consigli per utilizzare il metodo Tabata nel modo migliore e più sicuro!

Idrati correttamente !

È ovvio eppure, alcuni atleti non bevono abbastanza.

.

Aumentare / diminuire la durata

Ti insegna aconoscere il tuo corpo e i suoi limiti.Se il metodo Tabata richiede 4 minuti per esercizio, non è necessario seguirlo alla lettera.Naturalmente, riducendo questo tempo, si limiterà l’efficacia del metodo.Ma se, al contrario, sentite che sta diventando troppo facile, allora non esitate ad aumentare!

Pesi d’uso

Se il tuo corpo si abitua agli esercizi del tuo programma Tabata, arricchiscilo con pesi, manubri o pesi da polso.

Monitora la tua dieta

Non si ottengono buoni risultati mangiando qualcosa.L’alimentazione elettrica deve essere adattata al vostro obiettivo.Alcuni menu bruciano grassi per aiutarvi a perdere peso, mentre altri saranno più adatti a coloro che vogliono aumentare la massa muscolare.Ma mangiare bene è essenziale per evitare lesioni.

Il riscaldamento non deve essere trascurato

Poiché il metodo Tabata richiedeuna pratica intensa e altamente concentrata nel tempo, non deve essere eseguito a freddo.Prima di iniziare la sessione, riscaldatevi! Un po’ di corsa sul posto, saltando la corda, o anche pochi salti, aiuterà il tuo corpo a prepararsi allo sforzo.

Tabata opinion method: un metodo completo ma non magico

La mia opinione sul metodo Tabata è quindi positiva, se usiamo questa soluzione per mantenerci in buona forma.Il breve tempo necessario lo rende una soluzione perfetta per chi ha fretta e per chi non ha tempo per seguire una formazione molto più completa.

Tuttavia, non aspettatevi una soluzione miracolosa che vi farà perdere un numero significativo di chili.Non e’ il suo obiettivo! Se si desidera sciogliere, che vi accompagnerà, ma si consiglia di dare un’occhiata a questi cerotti dimagranti o alcuni prodotti raccomandati per perdere più peso.

Conintense training, una buona dieta e una dieta sana, restituirete al vostro corpo il tono che si merita.