una colazione sana adotta l’equilibrio fin dal primo pasto della giornata!

una colazione sana adotta l’equilibrio fin dal primo pasto della giornata!
4.7 (93.33%) 27 votes

una colazione sana adotta l’equilibrio fin dal primo pasto della giornata!

una colazione sana adotta l’equilibrio fin dal primo pasto della giornata!

Immagino di non insegnarvi nulla, la colazione è il pasto più importante della giornata.Tuttavia, molti di noi lo trascurano, per mancanza di tempo, fame e desiderio.Ma vedrete che con alcune buone ricette, mangiare una colazione sana sarà un piacere per buongustai di cui non si può fare a meno!

Sommaire

Perché la colazione è così importante?

Benefici della prima colazione

Abbiamo sentito da ovunque che la colazione è il pasto più importante della giornata.Tuttavia, raramente si sa veramente perché.La maggior parte del tempo ci limitiamo a pensare che evita di fare merenda la mattina, ma ha molti altri vantaggi!

  • Migliora la tua memoria e le funzioni cognitive.Durante la notte il corpo è a riposo e il livello di glucosio scende.Anche se non si sentono i sintomi dell’ipoglicemia, il cervello ha bisogno di una certa quantità di glucosio per funzionare correttamente.Mangiando la mattina, si inizia il cervello più velocemente e in modo più efficiente.
  • Promuovete la perdita di peso, e non solo perché evitate di fare uno spuntino.Mangiare al mattino stimola il metabolismo, che brucia calorie piuttosto che immagazzinare grassi.Inoltre, distribuite il vostro apporto energetico con un pasto superiore a
  • Cogliete l’occasione per variare le vostre fonti di cibo.Infatti, la colazione è il pasto ideale per incorporare frutta, cereali e latticini nella vostra dieta.

In breve, come potete vedere, mangiare la mattina presto ha molti benefici per la salute.L’unico svantaggio di cui può essere accusato è che deve alzarsi un po’ prima del solito.Ma vedrete, con le nostre ricette speciali per le mattine difficili, preparerete in pochi minuti un’ottima e salutare colazione.

Che succede se non pranzi?

Sei sicuramente stato al lavoro prima di colazione.Attenzione, un caffè sul fuoco non conta! Cosa succede quando non si mangia la mattina quando ci si sveglia? Beh, molto probabilmente mangerai qualcosa alle 10:00.E anche se vi sforzate di trasformarvi in una barretta di frutta o cereali, non sostituirà mai una colazione completa.

Che mangiate o meno uno spuntino, il vostro cervello non ha le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare.È la famosa sindrome di mattina di con la testa nella nebbia.Hai problemi di concentrazione, sei più lento del solito e ti perdi facilmente.Non guardare, è una crisi ipoglicemica!

Inoltre, la sensazione di fatica e malessere può essere molto fastidiosa, anche se non si fa alcuno sforzo fisico.Infatti, il semplice fatto di pensare consuma calorie.Senza un input aggiuntivo, l’intero funzionamento del vostro corpo è rallentato.

Colazione sana, che cos’è esattamente?

In breve, l’avrete capito, fare colazione, è essenziale.Tuttavia, come vi ho detto, bere una tazza di caffè con un cornetto non è il modo per godere di tutti i benefici della colazione.Per questo motivo raccomandiamouna colazione sana, sana, sana, sana, sana e sana.

Gli ingredienti per una colazione equilibrata

Come ogni pasto, la colazione deve coprire il vostro fabbisogno energetico.Se correttamente progettato, dovrebbe rappresentare un quarto dell’apporto energetico giornaliero, cioè circa 500 calorie.Inoltre, deve naturalmente fornirvi tutte le sostanze nutritive di cui avete bisogno.Infatti, vi fornirà anche alcune vitamine che non si possono ottenere durante gli altri pasti della giornata. Una buona colazione dovrebbe contenere:

  • almenoun prodotto lattiero-caseario, per il calcio che contiene.
  • un alimento ricco diproteine per durare fino a pranzo.
  • una frutta, per coprire le vostre esigenze di glucosio, senza passare attraverso prodotti raffinati.Inoltre, la frutta è un’eccellente fonte di vitamine di tutti i tipi.
  • digrani da riempire con energy00
  • abeverage, preferibilmente caldo per svegliare dolcemente lo stomaco e idratare.

In breve, a colazione bisogna mangiare tutto.Le quantità sono generalmente moderate, preferiamo la varietà di ingredienti ! Ma attenzione, come vedremo, una colazione equilibrata non è necessariamente sinonimo di colazione sana!

Leggi anche : la dieta paleo, una dieta che si prende cura di te.

Perché una colazione equilibrata non è necessariamente salutare?

Come ti ho detto, solo perché rispetti le regole di cui sopra, non significa che la tua colazione sia sana.Immaginate di fare la seguente colazione:un uovo strapazzato, un succo di frutta, una ciotola di cereali con latte e una tazza di caffè.La vostra colazione è varia, ma siete ben lungi dall’avere quella che viene chiamata una colazione sana.Infatti, se si guarda più da vicino, si vedrà che contiene moltozucchero aggiunto.

Infatti, il succo di frutta che compri solitamente contiene zucchero, oltre allo zucchero che un frutto ti porta.Lo stesso vale per la vostra marca di cereali preferita.Per quanto deliziosi, i vostri cereali sono spesso troppo dolci e di scarsa qualità nutrizionale.Se aggiungi una zolletta di zucchero nella tua tazza di caffè, capisci perché ti dico che non è una colazione sana.

Oltre ad essere malsano, lozucchero crea dipendenza : più si consuma, più lo si vuole.Se si vuole perdere peso mangiando una colazione come questa, si sta andando a rendere più difficile per te stesso….

Colazione sana: scegliere gli ingredienti giusti

Come avrete capito, la qualità della vostra sana colazione dipende dala qualità degli ingredienti.Ma non è sempre facile differenziare gli alimenti sani da altri alimenti.Vediamo alcuni consigli per fare la scelta giusta, senza complicarti la vita:

  • Prepara i tuoi succhi di frutta : investe in un blinder e crea le tue miscele di frutta! È inoltre possibile aggiungere latte, yogurt e persino noci o semi.Le possibilità sono infinite!
  • Dì addio alle marmellate e ciao al miele.Se sei un fan del pane mattutino, dovrai rivedere le tue abitudini.Infatti le marmellate contengono almeno il 60 per cento di zucchero! Anche il miele lo contiene, ma è zucchero naturale.Scegliere da agricoltura biologica, naturalmente.
  • Espandi il tuo cerchio con il pane.Anche se la baguette è una specialità francese, i pani di farina integrale o di segale e semi di ogni tipo sono molto più sani.
  • Se non potete tollerare caffè o tè senza zucchero, provate altre alternative allo zucchero raffinato.L’opzione migliore è sempre il miele.Tuttavia, si può anche provare la stevia.Consiglio di non ricorrere ad edulcoranti dannosi per la salute come lo zucchero.
  • Prepara i tuoi cereali.Come dicevo, i cereali industriali non hanno alcun valore nutrizionale.Vedrete che un buon muesli fatto in casa è molto meglio di qualsiasi cereale sul mercato.

Con questi buoni consigli, diamo un’occhiata ad alcune ricette semplici e raffinate per una settimana di colazioni sane.

Le nostre ricette di prima colazione per iniziare la giornata in salute!

Se volete prendere l’abitudine di mangiare non appena vi svegliate, iniziate a considerare la colazione sana comeun pasto a sé stante.Vale a dire, vi prendete il tempo per assaggiarlo, ma anche per cercare di variarlo.Proprio come per preparare i menu per gli altri pasti, diamo un’occhiata ad alcuni esempi di colazioni sane.

Lunedì – Yogurt semplice con muesli

Per prepararlo è necessario: 1 yogurt semplice senza zucchero, 50 g di farina d’avena, uva passa, noci, mandorle, miele.È possibile aggiungere un frutto di stagione come fragole, kiwi o banane.

  • È possibile fare il proprio yogurt semplice.Per questo è necessario uno yogurt al quale si aggiunge un po’ di latte.Basta lasciare riposare il composto in un luogo buio, asciutto e fresco per una notte.Al mattino, aggiungete un po’ di miele al vostro yogurt.
  • Aggiungere farina d’avena, uva passa, noci e mandorle.
  • Tagliare la frutta di vostra scelta in piccoli pezzi00
  • Se lo desiderate, potete aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente, per iniziare la settimana con una delizia!

martedì – Polpette di avena

Per preparare queste deliziose torte, è necessario:la vostra miscela di muesli preferita, una banana, un po’ di miele e 15 minuti di cottura brevi.

  • Schiacciare la banana in una purea, aggiungere un po’ di latte di soia per migliorare la consistenza
  • Mescolare con il muesli e due cucchiai di miele.
  • Formare delle palline e schiacciarle delicatamente per formare una torta.
  • Cuocere e assaggiare!

Mercoledì – Avocado e hamburger di miele

La nostra ricetta della colazione salata contiene:avocado, pane di segale, miele, 1 uovo sodo e una fetta di salmone affumicato.

  • Mescolare il purè di avocado con un po’ di miele.È possibile aggiungere semi di chia se lo si desidera.
  • Tagliare due fette di pane e spalmare con l’avocado00
  • preparato.

  • Aggiungere l’uovo tagliato a piccoli pezzi e una fetta di salmone affumicato.
  • Chiudere con la seconda fetta di pane.

Giovedì – Porridge di semi di chia

Per prepararlo sono necessari:formaggio bianco, latte vegetale come il latte di soia, farina d’avena, semi di chia e due frutti di stagione.

  • Mescolare la ricotta e il latte00
  • Aggiungere farina d’avena e semi di chia00
  • Tagliare a pezzi la frutta di vostra scelta e mescolare il tutto
  • Aggiungere un po’ di miele se si desidera.

Venerdì – Omelette completa

Per realizzare questa semplice ricetta, è necessario:uova, spinaci, cipolle, peperoni e mozzarella.

  • Tagliare le cipolle e friggerle con i peperoni tagliati a strisce.
  • Aggiungere spinaci.
  • Sbattere le uova e aggiungerle al composto
  • All’ultimo minuto, aggiungere la mozzarella a dadini.

Sabato – Cialde alla banana

Per preparare queste deliziose cialde avrete bisogno di:farina, latte vegetale, uova e una banana.

  • Mescolare la banana con le uova
  • Aggiungere la farina e il latte vegetale0000
  • Aggiungere un po’ di miele se si desidera e cuocere nella piastra per cialde.
  • Puoi gustarli con un po’ di cioccolato fondente fuso00

Domenica – Torta multi-frutta

Per realizzare questa ricetta, avrete bisogno di molta frutta secca: albicocche, uva, banane e kiwi.Naturalmente, questo dipenderà dal vostro gusto e dagli ingredienti che avete a disposizione.Inoltre, sono necessarie: pere e arance fresche, uova, polvere di mandorle e farina.

  • Mescolare insieme le pere e le arance per ottenere un succo.
  • Aggiungere farina, uova, mandorle in polvere.
  • Tagliare la frutta secca in piccoli pezzi e aggiungerli alla preparazione.
  • Mettere l’impasto in una tortiera e mettere in forno per 25 minuti a 180°.